La Scuola dell’Infanzia “Immacolata Concezione” è una scuola cattolica, Paritaria, gestita dalla Parrocchia di San Silvestro Papa di Vetrego, rivolta ai bambini e alle bambine di età compresa tra i dodici mesi e i sei anni.
Tale scuola ha avuto inizio nell’anno 1937 nella vecchia chiesa che ora è il patronato ad opera della signorina Serafina Corò, che desiderava farsi suora ma non poteva realizzare il suo sogno per la malferma salute. Nel 1946 è arrivata a Vetrego la prima comunità di Suore Francescane di Cristo Re che attuavano il loro operato sempre nella vecchia chiesa: esse si dedicavano giornalmente all’insegnamento nella scuola materna, alla gestione del dopo scuola, al ricamo e al cucito. I bambini che frequentavano la scuola materna erano 97 e le suore si adoperavano per favorire la loro crescita fisica, intellettuale, sociale, morale e religiosa secondo i principi di una corretta educazione umana e cristiana. L’attuale stabile della Scuola è stato costruito nel 1955, grazie alla collaborazione di tutto il paese e alla donazione fatta dalla signora Concetta Furegon. Nel 1957 la novità è rappresentata soprattutto dal fatto che viene usato dalle suore il metodo Montessori. Nel 1972 i bambini che abitavano lontano arrivavano al mattino accompagnati dalla “famosa bianchina” guidata da suor Candida Guarda, allora superiora; quando fu costretta ad abbandonare l’incarico per problemi di salute a lei successero diverse persone volenterose del paese.
La scuola nel 2004 ha pensato di amplificare l’offerta formativa e a ottobre 2005 è stato inaugurato l’asilo nido integrato San Silvestro, di nuovissima costruzione progettato e realizzato secondo le attuali normative, fa riferimento ai modelli organizzativi espressi nel testo della legge regionale n. 32 del 23 aprile 1990 e nella circolare applicativa n.16 del 25 giugno 1990, alla deliberazione della giunta della Regione Veneto in riferimento agli asili nido e ai servizi per la prima infanzia.
La scuola dell’infanzia “Immacolata Concezione” di Vetrego è una delle 4 scuole dell’infanzia parrocchiali del territorio comunale di Mirano e dal 2016 ha appoggiato un progetto di collaborazione che vede tre di queste quattro scuole lavorare in rete tra loro condividendo sia il percorso didattico sia le risorse e i servizi, ad esempio è stato centralizzato il servizio mensa e la segreteria scolastica. Dal 1 luglio 2018 la sc. Dell’ infanzia “Immacolata Concezione di Vetrego”, la sc. Dell’ infanzia “S.Bernardetta” di Scaltenigo e “L’ asilo della pace” di Campocroce costituiscono il POLO INFANZIA 0-6 formalmente gestito da un accordo di rete.
